03 août 2008

L'unico senso intimo delle cose è che esse non hanno alcun senso intimo.


Distruzione del secondo membro.

§.XIII. A distruzione del secondo membro della successiva principale conseguenza dico, essere pure impossibile che l'acqua sia gibbosa; lo che dimostro così: Sia il cielo dove sono quattro croci, l'acqua dove tre, la terra dove due; ed il centro della terra e dell'acqua concentrica e del cielo sia D. E ritengasi, che l'acqua non può esser concentrica colla terra, se non sia la terra gibbosa in qualche parte sopra la centrale circonferenza, come sa chi è istruito nelle matematiche. Se in alcuna parte s'innalza la circonferenza dell'acqua, e per ciò la sua gibbosità sia nel centro dove è H, quella poi della terra dov'è G; indi si tiri una linea da D ad H, ed un'altra da D ad F; egli è chiaro che la linea da D ad H è più lunga di quella da D ad F; e per questo la sua sommità è più alta della sommità dell'altra: e toccando ciascuna nella sua sommità la superficie dell'acqua, nè oltrepassandola, è chiaro che l'acqua della gibbosità sarà allo insù per rispetto alla superficie dov'è F.

Non essendo quivi adunque ostacolo (se sono vere le prime suppusizioni), l'acqua della gibbosità scorrerà in giù, finchè sarà equiparata al punto D con circonferenza centrale o regolare: e così sarà impossibile che permanga la gibbosità, o vi sia; il che doveva dimostrarsi. Ed oltre a questa principalissima dimostrazione, si può anche per probabilità dimostrare, che l'acqua non abbia gibbosità fuori della regolare circonferenza; perchè ciò che può farsi per un mezzo, meglio è che si faccia per uno, che per più: ma tutto all'opposto può farsi per la sola gibbosità della terra, siccome fra poco sarà dimostrato; adunque non v'ha gibbosità nell'acqua; dacchè Dio e la natura fanno sempre, e vogliono ciò ch'è meglio, siccome appare dal Filosofo dove tratta del Cielo e del Mondo, e nel II della Generazione degli Animali. Quindi risulta chiaro sufficientemente intorno al primo; cioè, essere impossibile che l'acqua sia più alta in alcuna parte della sua circonferenza, vale a dire più lontana dal centro del mondo, di quello che lo sia la superficie di questa terra abitabile: lo che secondo l'ordine era da dirsi primamente.


Conchiude, l'acqua essere concentrica.

§.XIV. Se adunque è impossibile che l'acqua sia eccentrica, come venne dimostrato per la prima figura; e che abbia qualche gibbosità, come per la seconda si è pur dimostrato: ne viene di necessità, che sia concentrica ed equiparata, vale a dire ugualmente in ogni parte della sua circonferenza distante dal centro del mondo; com'è chiaro da sè.

Argomenta al contrario; ed in prima:
§.XV. Ora così ragiono: Tutto ciò che sovrasta ad alcuna parte della circonferenza egualmente distante dal centro, è più lontana dallo stesso centro, di quello che lo sia qualche parte della stessa circonferenza: ma tutti i lidi tanto della stessa Anfitrite, quanto dei mari mediterranei sovrastanno alla superficie del contiguo mare, come scorgesi coll'occhio; dunque tutti i lidi sono più remoti dal centro del mondo, essendo il centro del monde anche centro del mare (come si è veduto), e le superficie littorali essendo parti di tutta la superficie del mare. E come ogni cosa più remota dal centro del mondo è anche più alta, ne consegue che i lidi tutti siano sovrastanti a tutto il mare; e se i lidi, molto più le altre regioni della terra, quelli essendo parti inferiori di questa; lo che dimostrano i fiumi discendenti ai lidi. La maggiore poi di questa dimostrazione viene provata nei Teoremi geometrici; e la dimostrazione è ostensiva, benchè abbia la sua forza, come nelle cose che si sono dimostrate superiormente per impossibili. E così è chiaro del secondo.